Una scuola a prova di privacy: promuoviamo il rispetto della privacy a scuola
Il vademecum del Garante della Privacy per le scuole e i suoi protagonisti
Accogliamo con grande piacere la guida aggiornata al 2023 del Garante sulla Privacy per le scuole. Un vademecum per assicurare la più ampia protezione dei dati delle persone che crescono, studiano e lavorano nel mondo scolastico.
Il nuovo documento tiene conto delle novità introdotte dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR) e dell’evoluzione normativa applicabile al contesto educativo e formativo. Raccoglie anche i casi affrontati dal Garante con maggiore frequenza, in modo da offrire elementi di riflessione e di approfondimento per tutti coloro che interagiscono con l’ambiente scolastico. Questa guida costituisce una risposta ai tanti quesiti che vengono posti da studenti, famiglie, docenti, personale e istituzioni scolastiche in tema di privacy.
Indicazioni e suggerimenti per gli studenti
Il vademecum punta inoltre a chiarire dubbi o fraintendimenti legati al trattamento dei dati nelle istituzioni scolastiche, dall’attività didattica alla gestione dei rapporti di lavoro. Presenta anche alcune indicazioni e suggerimenti su come aiutare i più giovani a tutelarsi di fronte ai rischi
connessi allo sviluppo del mondo digitale.
Nella guida “Una scuola a prova di privacy” è presente anche un focus su alcuni fenomeni preoccupanti che possono coinvolgere i più giovani (come il cyberbullismo, il revenge porn e il sexting) e alle buone prassi di educazione digitale (dallo sharenting alla corretta gestione dei video e delle foto realizzate in occasione di feste e gite scolastiche).
La nostra scuola tiene alla privacy e alla serenità di tutte le persone che ne fanno parte
Dalle informazioni richieste per le iscrizioni alla gestione dei dati e dei consensi, l’Istituto Paritario Leonardi ha a cuore la privacy degli studenti, dei docenti e di tutto il personale scolastico.
Ci teniamo anche che gli studenti e tutti il personale vivano con serenità la loro vita a scuola, come online.
Per questo invitiamo tutti a scaricare la guida del Garante per essere consapevoli dei propri diritti e delle procedure seguite dalla scuola in tema di privacy.
Promuoviamo il dialogo con famiglie e studenti per garantire la privacy di tutti
Ricordiamo che la nostra dirigente Nicoletta Utzeri è sempre pronta a dialogare con gli studenti e genitori su questi temi. La scuola vuole aiutare gli studenti a risolvere dubbi e problematiche legate alla privacy e ai comportamenti online.