Progetto ENEN A.S. 2020/21
“Noi nucleari proponiamo un patto col diavolo: possiamo fornire energia a condizione che le società future assicurino una stabilità politica e istituzioni quali mai si sono avute finora.“
Alvin Weinberg
Docenti referenti:
Prof. Calderini Stefano |
Anno scolastico: 2020-2021 |
Titolo: “Secondo Progetto Europeo in merito al settore nucleare per gli studenti della Scuola Secondaria”. |
Il progetto, rivolto agli studenti europei della Scuola Secondaria, è finalizzato alla realizzazione di un video su una o più tematiche tra quelle proposte:
- il lavoro nel settore nucleare;
- storia della scienza e della tecnologia nucleare;
- il futuro della tecnologia nucleare;
- il nucleare nella vita di tutti i giorni;
- le radiazioni e il corpo umano.
La presentazione video vuole dimostrare, attraverso un’analisi dettagliata riportante studi e statistiche, che l’energia nucleare è una risorsa in grado di contribuire attivamente alla transizione energetica del prossimo decennio nel rispetto degli obiettivi di decarbonizzazione.
Il progetto ha lo scopo di promuovere la conoscenza sull’energia nucleare e le sue numerose applicazioni e diffondere alternative all’utilizzo dei combustibili fossili.
- Acquisire maggiore consapevolezza circa lo stato delle materie prime reperibili sul pianeta Terra nel lungo periodo
- Apprendere notizie e informazioni sulle energie e le fonti rinnovabili
- Migliorare il proprio spirito critico
- Collaborare alla divulgazione di una coscienza etica.
L’attività comprende la divulgazione della presentazione video realizzata dagli studenti per diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza circa l’energia nucleare.
L’energia nucleare rappresenta un’alternativa al consumo di carbone e agli altri combustibili fossili di cui in futuro ci sarà una scarsa reperibilità.