Progetto “Dietro la Tela” A.S. 2022-2023
Docenti referenti:
Prof. di Storia dell’Arte Francesco Peccia Classi coinvolte: classi IV e V Liceo Scientifico |
Anno scolastico: 2022-2023 |
Progetto “Dietro la Tela” |
Il progetto ha dato l’opportunità agli studenti di confrontarsi con un artista del territorio, Lorenzo Maqced (pseudonimo di Lorenzo Marroni), vincitore del premio De Poi Award e fondatore dell’Artist Run Space Ma Project di Perugia.
Lorenzo Maqced ha chiesto ai ragazzi di interrogarsi su un’immagine, ponendogli una domanda ben precisa:
“Cosa c’è oltre quello che vedi?”
Questa domanda ha dato luogo ad un dibattito costruttivo che ha coinvolto tutti gli studenti. Sono state osservate e commentate opere dell’artista facendo riferimento ad argomenti trattati durante l’anno dal Professore di Storia dell’Arte, Francesco Peccia, che li ha guidati nell’analisi.
- Offrire agli studenti l’opportunità di incontrare un giovane artista contemporaneo
- Favorire il confronto diretto degli studenti con l’opera d’arte, stimolando la loro capacità di analisi e di interpretazione.
- Favorire lo sviluppo della capacità di dialogo e di confronto degli studenti, attraverso la partecipazione a un dibattito costruttivo e collaborativo.
- Promuovere l’interesse degli studenti per l’arte contemporanea e per la ricerca artistica.
- Ampliare le loro vedute nel campo dell’arte di ieri e di oggi
Favorire lo sviluppo della creatività degli studenti attraverso la possibilità di incontrare un artista contemporaneo e di confrontarsi con la sua ricerca artistica.
Il progetto ha dato vita ad un dibattito costruttivo, dando l’opportunità agli studenti di confrontarsi con l’artista del territorio, facendo affacciare ed orientare i ragazzi nel complesso “retroscena” dell’opera d’arte.