Prima prova d’esame: le tracce dei temi di maturità 2018
Il tototema è finito! I nostri ragazzi sono al lavoro per elaborare il primo scritto degli esami di maturità 2018.
Come da procedura il plico telematico è stato aperto con la chiave fornita dal Miur sul sito del ministero. Dalle 8:30 gli studenti hanno a disposizione non più di sei ore per scrivere il tema di italiano scegliendo tra l’analisi del testo, il saggio breve o il tema di attualità.
Ecco le tracce scelte quest’anno con le quali si stanno confrontando tutti i maturandi in Italia:
Analisi del testo
Un estratto del romanzo “Il giardino dei Finzi Contini” (pubblicato da Einaudi nel 1962) dello scrittore e poeta italiano Giorgio Bassani. Nello specifico viene riportato il passaggio in cui il protagonista narra di essere stato cacciato dalla biblioteca pubblica di Ferrara in quanto ebreo. Analisi e riassunto del brano è ciò che viene chiesto agli studenti.
Tema di ordine generale
Il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione (Articolo 3) è stato scelto come tema di ordine generale della prima prova di maturità.
Saggio breve – Ambito socio-economico
Agli studenti è richiesta una riflessione intorno a questo argomento: La “creatività” è la straordinaria dote – squisitamente umana – d’immaginare; risultato di una formula complessa, frutto del talento e del caso. Tra i documenti forniti, due articoli di Enrico Moretti e Carlo Bordoni, un estratto del filosofo e scrittore francese Michel Serres e un estratto del saggio di George Didi-Huberman.
Saggio breve – Ambito artistico-letterario
I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura è la traccia proposta nella tipologia saggio breve in ambito artistico-letterario. Tra i documenti forniti agli studenti alcuni versi di Alda Merini, un brano di Petrarca, un estratto di Luigi Pirandello, Savatore Quasimodo, E. Dickinson e i quadri di Giovanni Fattori, E. Munch e E.Hopper.
Saggio breve – Ambito tecnico-scientifico
Il dibattito bioetico sulla clonazione è il tema scelto per il saggio breve di ambito tecnico-scientifico. I materiali forniti sono la definizione di bioetica nell’Enciclopedia Treccani, un articolo di Elisabetta Intini, un estratto della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e un estratto del saggio di Demetrio Neri, professore di Bioetica all’Università di Messina.
Saggio breve – Ambito storico politico
Il tema della traccia di ambito storico politico è Masse e propaganda, con un brano di Giulio Chiodi, docente dell’Università di Pavia, e l’articolo Nemico e propaganda pubblicato da Andrea Baravelli sul blog Storicamente.
Tema di argomento storico
Il tema è la Cooperazione Internazionale, con testi di Aldo Moro e Alfredo Canavero.