Marketing – Sviluppo dello spirito d’iniziativa e imprenditorialità A.S. 2018-2019
ISTITUTO PARITARIO LEONARDI |
---|
Titolo del progetto:
Marketing – Sviluppo dello spirito d’iniziativa e imprenditorialità A.S. 2018-2019 |
Docente referente:
Prof. Staffa Andrea |
Classe: V IPSSS |
Anno scolastico: 2018-2019 |
File PDF: Download |
Il progetto in questione, mira a sviluppare lo spirito d’iniziativa e imprenditorialità, che rappresenta una delle competenze chiave di cittadinanza definite dalle normative europee in materia scolastica, attraverso la realizzazione di un messaggio pubblicitario su un prodotto/servizio scelto e realizzato dai ragazzi.
Tale competenza permette allo studente di saper tradurre le idee in azione. In ciò rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si offrono.
Il progetto prevede due fasi di attuazione.
Nella prima fase, il docente affronterà in aula, tramite lezioni frontali partecipate e l’utilizzo dei laboratori informatici:
- il marketing, come strumento di analisi di mercato e valutazione delle aziende appartenenti al terzo settore.
- i canali distributivi e i gli strumenti di comunicazione utilizzati per la promozione delle vendite.
- l’analisi dello spot pubblicitario
Nella seconda fase invece sono gli studenti a rendersi protagonisti. Dopo essersi suddivisi in gruppi (max da 4/5 studenti ciascuno), dovranno scegliere e realizzare:
- quale prodotto/servizio pubblicizzare
- il marchio e il logo da riportare sullo spot
- la tipologia di strumento utilizzato per la promozione (spot televisivo, locandina, brochure, etc…)
Gli obiettivi formativi che si intende sviluppare sono i seguenti:
- Assumere gli impegni affidati e portarli a termine con diligenza e responsabilità
- Assumere semplici iniziative personali di lavoro e portarle a termine
- Decidere tra più alternative e spiegarne le motivazioni
- Descrivere le fasi necessarie a svolgere un compito, a compiere una procedura, a portare a termine una consegna
- Individuare gli strumenti a propria disposizione e quelli mancanti per portare a termine un compito
- Collocare i propri impegni nel calendario giornaliero e settimanale
- Progettare in gruppo l’esecuzione di un semplice manufatto, di un piccolo evento da organizzare
- Individuare in gruppo i problemi legati all’esperienza concreta, indicare alcune ipotesi di soluzione, analizzarle e scegliere quella più vantaggiosa
- Prendere coscienza di sé, delle proprie responsabilità, dei valori individuali e condivisi.
- Migliorare le proprie capacità comunicative e di relazione.
- Promuovere atteggiamenti orientati all’accettazione, al rispetto e all’apertura verso le differenze.
- Maturare la capacità di lettura e di analisi dei documenti.
- Acquisire informazioni ed interpretarle criticamente.
- Maturare la disponibilità a collaborare per la crescita di una coscienza civile.
- Utilizzare gli strumenti informatici più idonei alla realizzazione di quanto progettato.
L’attività didattica si baserà fondamentalmente sulla lezione frontale partecipata, ma farà ricorso anche ad altre strategie didattiche quali il problem solving, la produzione di schede e mappe concettuali, approfondimenti individuali e di gruppo e l’utilizzo dei laboratori informatici.