Lezione teorico-pratica sulle nozioni di primo soccorso

Condividi l'articolo!

Martedì 21 maggio 2024 gli studenti del quinto Ipssas hanno partecipato ad una lezione teorico-pratica sulle nozioni di primo soccorso con il Dott. in infermieristica Vincenzo Camerlingo, Istruttore IRC di corsi di BLSD.

Durante l’incontro gli studenti hanno compreso concetti chiave come le procedure di base da seguire in caso di emergenza e il riconoscimento dei sintomi e delle condizioni mediche comuni.

Imparare a gestire l’emergenza: la rianimazione cardiopolmonare

Durante la lezione, che ha visto come mediatore didattico la nostra docente di Igiene e cultura medico-sanitaria, Prof.ssa Camilla Becchetti, i ragazzi hanno avuto la preziosa opportunità di imparare come gestire situazioni di emergenza come shock o arresto cardiaco in modo appropriato e sicuro, mantenendo sempre la calma e agendo prontamente per salvare vite.

Inoltre, hanno avuto la possibilità di cimentarsi in una prova pratica di valutazione della situazione e rianimazione cardiopolmonare.

Importanza delle nozioni di primo soccorso

Per gli studenti dell’Istituto Superiore Leonardi, l’apprendimento delle nozioni di Primo Soccorso rappresenta un’esperienza scolastica di fondamentale importanza. Conoscere le tecniche e le procedure da seguire in caso di emergenza medica può davvero fare la differenza tra la vita e la morte.