L’istituto Paritario Leonardi offre la possibilità agli Studenti Lavoratori di iscriversi alle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte come studenti interni seguendo percorsi didattici individualizzati.
All’Istituto Paritario Leonardi, gli Studenti Lavoratori avranno un Orario Personalizzato così come previsto dalla Legge e potranno ritornare tra i banchi di scuola, conciliando la sfera lavorativa con quella scolastica.
Cosa significa percorsi didattici individualizzati – Riferimenti normativi
Gli Studenti Lavoratori, attraverso un orario individualizzato e compatibile con gli impegni lavorativi, potranno seguire regolarmente le lezioni di classe così come previsto dal Regolamento sull’Autonomia della Legge 275/1999.
Tale regolamento cita che “nell’esercizio dell’autonomia didattica le istituzioni scolastiche sia statali che paritarie hanno la possibilità di regolare i tempi della didattica, lo svolgimento delle lezioni e le varie attività nel modo più adeguato al tipo di studi e ai ritmi di apprendimento degli studenti”.
Pertanto tutte le scuole di ogni ordine e grado riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, al fine di garantire la flessibilità, potranno scegliere un’articolazione modulare del monte ore annuale per ciascuna disciplina e attività e definire alcune lezioni negli spazi orari residui, per venire incontro a quegli studenti che non possono frequentare le lezioni ordinarie.
Tempi e modi per la frequenza
La frequenza alle lezioni che viene richiesta agli Studenti lavoratori è pari ad, almeno, tre quarti del monte ore annuale personalizzato, comprensivo di tutte le attività didattiche anche opzionali.
Il limite di ore annuale per ciascuna disciplina e attività può essere derogato in casi eccezionali e documentati, a condizione che la frequenza sostenuta fornisca al Consiglio di Classe dell’Istituto, sufficienti elementi per valutare correttamente lo studente.
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) /Alternanza scuola lavoro (ASL)
L’alternanza scuola-lavoro, oggi chiamata Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), deve la propria introduzione alla Legge 107/2015, meglio nota come Buona Scuola.
L’obiettivo di questo cambiamento è incrementare le opportunità lavorative degli studenti e guidarli nel loro orientamento.
Tutti gli studenti del triennio della scuola superiore sono tenuti a svolgerla; in questo modo potranno confrontarsi per la prima volta con il mondo del lavoro e mettere in pratica i principi teorici appresi fino a quel momento.
Gli Studenti Lavoratori la cui professione è inerente al loro percorso di studi, potranno svolgere il programma di PCTO/ASL lavoro presso l’azienda per cui lavorano, documentando le mansioni svolte e le competenze acquisite.
Non è mai troppo tardi per tornare a scuola e prendere il tuo diploma!
Chiedici maggiori dettagli e iscriviti all’Istituto Paritario Leonardi!
Vieni a trovarci
Via Mario Angeloni 59, 06124 PerugiaVieni a trovarci
Via Mario Angeloni 59, 06124 Perugia
Chiamaci
Il nostro Help Desk risponderà alle richiesteChiamaci
+39 075 5008668
Chatta con noi
Inviaci una mail
Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o curiosità!Inviaci una mail
info@istitutoparitarioleonardi.it