Il corso di studi in Istituto Professionale dei Servizi Socio – Sanitari dell’Istituto Paritario Leonardi , prevede un percorso formativo di cinque anni, che, grazie ad una specifica formazione professionale di carattere teorico e tecnico – pratico nell’ambito dei servizi socio – educativo – culturali, si pone come obbiettivo quello di formare un “Professionale dei Servizi Socio – Sanitari” una figura che possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio – psico – sociale.
Per l’esplicazione delle funzioni proprie della figura in questione, si richiedono conoscenze mutuate dalle scienze sociali intese nell’accezione più ampia, nonché alcune abilità tecniche di osservazione, di comunicazione interpersonale, di dinamiche di gruppo con l’utilizzazione di abilità ludiche e di animazione.
La formazione del “Professionale dei Servizi Socio – Sanitari” dell’Istituto Paritario Leonardi avviene a due livelli:
1) livello teorico-culturale: consente l’acquisizione di una cultura di base ampia e polivalente, su cui si devono inserire conoscenze scientifiche, atte all’ampliamento della capacità di lettura critica e propositiva del sistema dei servizi, alla comprensione delle situazioni specifiche su cui deve operare, allo sviluppo di competenze e capacità relazionali, alla progettazione di interventi mirati.
2) livello pratico: permette la verifica delle conoscenze teoriche attraverso il tirocinio, ed ha lo scopo di preparare gli studenti all’esercizio della professione, sperimentando in modo graduale le tecniche apprese. Le esercitazioni pratiche si possono proporre anche attraverso esperienze di “stages” con servizi specifici per ogni fascia di utenza considerata.
Il tirocinio si svolge nell’ambito di servizi e strutture pubblici e privati, sul territorio, sulla base di specifiche convenzioni con la scuola.
Il percorso formativo è costituito dallo studio di materie dell’area comune (Italiano, Storia, Geografia, Geografia economica, Lingua Straniera, Matematica, Diritto ed Economia, Scienze della Terra e Biologia, Educazione Fisica) e materie dell’area di indirizzo (Psicologia generale ed applicata, Diritto e Legislazione Sanitaria, Igiene e cultura medico sanitaria, Musica, Disegno, Metodologie Operative).
Nel corso del triennio si intensificano le opportunità di conoscenze dirette delle strutture sociali presenti sul territorio, rivolte a minori, anziani, disabili e in generale alle persone in difficoltà, con funzioni di sostegno e assistenza alla persona.
Sbocchi Occupazionali
in base alla specifica formazione professionale di carattere tecnico-pratico nell’ambito dei servizi socio – educativi – culturali “Il professionale socio sanitario” dell’Istituto Paritario Leonardi potrà:
Scegli Istituto Paritario Leonardi per diventare un professionista di questo settore!
A partire dall’anno scolastico 2018/19 il nostro corso dei Servizi Socio Sanitari si trasforma in Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale (D.Lgs.n.61/2017), orientando gli apprendimenti per rispondere all’incremento della domanda dei servizi alla persona di tipo socio-educativo, socio-assistenziale e socio-sanitario. Restano invariati, per l’anno scolastico 2019/2020 i quadri orario del triennio (3-4-5 anno); le classi interessate alla riforma sono le classi prime e seconde.(I anno di corso-A.S.2018/2019, II anno di corso-A.S.2019/2020).
Vieni a trovarci
Via Mario Angeloni 59, 06124 PerugiaVieni a trovarci
Via Mario Angeloni 59, 06124 Perugia
Chiamaci
Il nostro Help Desk risponderà alle richiesteChiamaci
+39 075 5008668
Chatta con noi
Inviaci una mail
Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o curiosità!Inviaci una mail
info@istitutoparitarioleonardi.it