Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova. L’indirizzo di tecnico dei Servizi Socio Sanitari si trasforma in Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, per rispondere all’incremento della domanda di servizi di tipo socio-educativo, socio-assistenziale e socio-sanitario rivolti alla persona.

Il Diplomato in Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale possiede specifiche competenze per favorire la socializzazione, l’integrazione, la promozione del benessere bio-psico-sociale di singoli, gruppi e/ o comunità che necessitano di assistenza e cure.

Il corso di studio prevede esperienze di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex A.S.L), attraverso stage presso strutture e servizi per la prima infanzia, servizi per la disabilità e strutture residenziali e non residenziali per anziani e persone in difficoltà del territorio.

Alla fine del quinquennio di studi, il diplomato potrà entrare in qualunque facoltà universitaria, in particolare quelle più attinenti al corso di studio (area medica, psicologica, della formazione e dell’educazione) e successivamente intraprendere eventuali percorsi di specializzazione, potrà iscriversi ad un corso regionale OSS, potrà inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, ad esempio come animatore nei contesti ludici e ricreativi o come assistente alla persona.

Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “servizi per la sanita’ e l’assistenza sociale” possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.

Il Diplomato è in grado di:

  • partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali;

  • rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee strutture;

  • intervenire nella gestione dell’impresa socio-sanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale;

  • applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria;

  • organizzare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli;

  • interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento;

  • individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienicosanitari della vita quotidiana;

  • utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nei “Servizi socio-sanitari” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni sociosanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.

  • Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.

  • Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.

  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.

  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.

  • Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.

  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.

  • Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo.

  • Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi.

Scegli Istituto Paritario Leonardi per diventare un professionista di questo settore!

A seguito dell’emanazione, da parte del MI, del Decreto n. 33 del 12 giugno 2020 riguardante le classi di concorso da abbinare, in relazione ai nuovi percorsi di istruzione professionale di cui al decreto legislativo 61 del 2017, alle discipline di riferimento del biennio e del triennio, sono stati individuati, per i nuovi quadri orario degli istituti professionali, le classi di concorso previste dal DPR n. 19/2016 e DM.259/2017, da abbinare alle discipline di riferimento sia del biennio che del triennio.
Per cui a partire dall’a.s.2020/2021 il quadro orario dell’Indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” risulta così articolato:

Quadro Orario
SCARICA

Vieni a trovarci

Via Mario Angeloni 59, 06124 Perugia

Vieni a trovarci

Via Mario Angeloni 59, 06124 Perugia

Chiamaci

Il nostro Help Desk risponderà alle richieste

Chiamaci

+39 075 5008668

Whatsapp

Il nostro Help Desk risponderà alle tue richieste

Chatta con noi

Whatsapp

Inviaci una mail

Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o curiosità!

Inviaci una mail

info@istitutoparitarioleonardi.it

Contattaci subito!

Oppure chiamaci allo 075 5008668


    Esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per finalità di Marketing e per ricevere comunicazioni commerciali e promozionali.