Iscrizione scuola superiore: come aiutare i figli nella scelta

Condividi l'articolo!

La scelta della scuola superiore è un momento importante nella vita di un adolescente. Quando si finiscono le scuole medie spesso si è indecisi su quale scuola superiore scegliere.

Sebbene si possa cambiare scuola in qualsiasi momento, scegliere la scuola superiore vuol dire decidere cosa studiare per i prossimi cinque anni della propria vita. Ma anche l’ambiente che si andrà a frequentare e tutta una serie di elementi che andranno a far parte dei ricordi della propria adolescenza.

Per un genitore aiutare i propri figli nella scelta della scuola è un compito molto delicato.

Un errore comune è quello di cercare di imporre ai propri figli la scuola in cui i genitori hanno studiato o quella che ritengono li preparerà meglio per il futuro.

Tutto questo non è sbagliato, ma a scuola dovrà andare il ragazzo o la ragazza ed è bene ascoltarli.

La scelta della scuola va ponderata bene perché andrà ad influire sul futuro dei ragazzi. In linea generale si pensa che chi vuole continuare gli studi dopo il diploma andrà al liceo, gli altri agli istituti tecnici e professionali. Ricordiamo subito che, anche scegliendo un Istituto, si può essere preparati per affrontare ll’Università.

Il punto centrale, però, è cosa piace al ragazzo. Il miglior modo di sostenere i propri figli nella scelta della scuola superiore è proprio quello di ascoltarli e cercare di capire cosa gli piaccia.

La scelta errata della scuola spesso porta a essere bocciati o ad allontanarsi dallo studio. Studiare richiede un certo impegno, anche quando si studia qualcosa che ci piace. Gli anni delle superiori sono anni particolari per i giovani e trovarsi a dove dedicare la maggior parte del proprio tempo a materie che non interessano non fa che generare frustrazione.

Tutto questo può essere evitato cercando di dialogarci per capire quali siano i loro interessi scolastici.

Tuttavia, per quanto sia importante il dialogo è sempre bene cercare di non diventare troppo invadenti e pretendere ad ogni costo una decisione immediata.

Lasciate spazio ai ragazzi e vedrete che saranno loro a venire da voi per parlare della scuola.

Molti ragazzi hanno già delle passioni spiccate o delle inclinazioni, assecondarle è sicuramente la strategia migliore per incoraggiare i vostri figli a coltivare i propri interessi e ad impegnarsi nello studio per raccoglierne i frutti.

I genitori hanno anche degli ottimi alleati per sostenere i propri figli nella scelta della scuola superiore: gli insegnanti. Questi, infatti, conoscendo i ragazzi soprattutto in ambito scolastico, possono aiutarvi a capire per quali materie il ragazzo sia più portato. Spesso hanno anche una buona conoscenza degli istituti superiori e, quindi, possono indirizzarvi meglio nella scelta della scuola migliore per i vostri figli.

Gli insegnanti possono davvero fare la differenza soprattutto nel momento in cui il ragazzo è molto confuso su che scuola o indirizzo scegliere.

Infatti, loro hanno una visione d’insieme sull’andamento dei propri studenti e sulle materie in cui riescono meglio. Questo permette di proporre al ragazzo una selezione di scuole ed indirizzi più adatti a lui.

Facciamo un esempio. Ad una ragazza portata per lo studio, a cui piacciono le materie umanistiche e si interessa di tematiche sociali, si potrebbe proporre un IPSASS, con la prospettiva di sceglie Psicologia all’Università. Un ragazzo che è portato per le lingue straniere ed è appassionato di marketing e social media, potrebbe diplomarsi in un AFM. A chi piace la matematica e le materie scientifiche, il liceo scientifico è la scelta sicuramente più opportuna.

Le possibilità sono tante, basta aver la pazienza di scegliere con cura.

Test psicoattitudinali online

Si può scegliere la scuola divertendosi, affidandosi ai numerosi test psicoattitudinali che si trovano online.

Il Miur, Ministero dell’Istruzione, ha creato una sezione del suo sito web dedicata all’orientamento allo studio, in cui puoi trovare molti consigli e un test psicoattitudinale che può aiutare a scegliere la scuola.

Studenti.it ha il suo test psicoattitudinale che aiuta a capire quale indirizzo scolastico fa al proprio caso.

Questi test sono molto interessanti da fare perché ci portano a scoprire possibilità che magari non avevamo preso in considerazione e che invece ci possono davvero interessare per il conseguimento del diploma.

Scegli la scuola insieme a noi

Aiutare un figlio nella scelta della scuola è un compito delicato ed impegnativo. Ogni genitore desidera il meglio per i propri figli e spera di aiutarli nel realizzare i propri sogni. Non esiste una guida con delle regole specifiche su come scegliere la scuola superiore, che ci permetta di non sbagliare.

Frequentare gli open day e parlare con gli insegnati è un momento importante per decidere che scuola frequentare. Ecco perché invitiamo genitori e studenti a conoscere i nostri professori anche online.

Lasciare liberi i ragazzi di scegliere, sicuramente ci permetterà di fargli coltivare le proprie passioni. Così potranno dedicarsi allo studio di qualcosa che davvero li interessa e cresceranno più consapevoli di loro stessi.