Incontro “Only one life” A.S. 2022-2023
Classi coinvolte:
tutte le classi dell’istituto |
Anno scolastico: 2022-2023 |
Incontro “Only one life”, campagna nazionale di prevenzione sugli stili di vita. |
Un’incontro organizzato dall’associazione “Libertas Margot” presso l’aula Magna del dipartimento di Medicina e chirurgia – torre Ellittica, il 3 aprile 2023.
Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sulla sicurezza stradale, far riflettere sul valore della vita e sulle responsabilità di ogni persona.
Gli studenti hanno partecipato alla visione del docufilm “Ogni giorno” e poi hanno incontrato Vittorio, papà di Francesco Saccinto, tragicamente scomparso nel 2013 a Corinaldo, in un incidente stradale, alla sola età di 14 anni. i suoi genitori, assieme ai compagni di scuola hanno fondato in suo ricordo, l’Associazione “Rose Bianche sull’Asfalto”.
- Sensibilizzare gli studenti sulle conseguenze negative degli incidenti stradali e sulla necessità di adottare comportamenti responsabili alla guida, come il rispetto del codice della strada, la moderazione nella velocità e l’astensione dal consumo di alcolici e droghe.
- Promuovere la riflessione sui valori della vita e sulla necessità di prenderne cura, evitando comportamenti a rischio che possono mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri.
- Creare un ambiente di dialogo e di condivisione di esperienze tra gli studenti e il fondatore dell’Associazione, favorendo lo scambio di idee e la sensibilizzazione sulla tematica della sicurezza stradale.
Promuovere la cultura della sicurezza e della responsabilità tra gli studenti, favorendo la consapevolezza dell’importanza di adottare comportamenti responsabili e di rispettare le norme di sicurezza.
Visione del docufilm e incontro con Vittorio, papà di Francesco Saccinto.