Giornata nazionale del fiocchetto lilla A.S. 2022-2023
Classi coinvolte:
Tutte le classi dell’istituto |
Anno scolastico: 2022-2023 |
Giornata nazionale del fiocchetto lilla contro i disturbi alimentari |
Da dieci anni il 15 marzo si celebra la giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare (DCA). Lo scopo di questa giornata è quello di porre maggiore attenzione a questo fenomeno in crescita tramite l’informazione e la prevenzione, al fine di creare una rete di supporto per chi ne soffre. I disturbi dell’alimentazione rappresentano una problematica di sanità pubblica di crescente rilievo. Negli ultimi anni vi è stato un notevole abbassamento dell’età di esordio, con conseguente elevato rischio di danni permanenti per la salute.
In occasione della giornata gli studenti di tutte le classi sono stati impegnati nella visione di un webinar della Fondazione Valter Longo Onlus rivolto alle Scuole. Il webinar ha riguardato il delicato tema dei disturbi del comportamento alimentare; il loro impatto sui/sulle adolescenti; le loro conseguenze fisiche e mentali; a chi rivolgersi in caso di bisogno. Sono stati anche indicati dei consigli pratici per la prevenzione.
- Sviluppare la consapevolezza degli studenti sui disturbi del comportamento alimentare, le loro cause e le conseguenze fisiche e mentali.
- Promuovere l’importanza di una alimentazione sana ed equilibrata e di un corretto stile di vita, per prevenire i disturbi del comportamento alimentare.
- Fornire ai partecipanti informazioni utili su come riconoscere i segni dei disturbi alimentari, a chi rivolgersi in caso di bisogno e come accedere alle risorse disponibili per il supporto e la cura.
- Favorire la riflessione degli studenti sulle pressioni sociali e culturali che possono contribuire allo sviluppo dei disturbi del comportamento alimentare e sull’importanza di una cultura dell’accettazione e del rispetto della diversità.
- Promuovere la cultura della prevenzione e della salute tra gli studenti, favorendo la consapevolezza dell’importanza di adottare comportamenti sani e responsabili.
- Favorire la sensibilizzazione degli studenti sul tema della salute mentale e sull’importanza di prenderne cura.
- Sviluppare la capacità di riconoscere e gestire le emozioni e gli stati d’animo legati ai disturbi del comportamento alimentare, favorendo la crescita personale e sociale degli studenti.
- Stimolare l’empatia e la solidarietà tra gli studenti, favorendo un clima di rispetto e di accettazione delle differenze.
I ragazzi hanno visto un webinar della Fondazione Valter Longo Onlus rivolto alle Scuole. Gli esperti presenti al webinar erano:
- Sergio De Filippis, Docente di Psichiatria delle Dipendenze, Università di Roma Sapienza e Direttore Sanitario Villa von Siebenthal
- Romina Inès Cervigni, Responsabile Scientifico, Fondazione Valter Longo
- Marta Veneziano, Biologa Nutrizionista, Fondazione Valter Longo