5 ottobre: giornata mondiale degli insegnanti

Condividi l'articolo!

Il 5 ottobre si celebra la Giornata mondiale degli insegnanti.
Questa ricorrenza è stata istituita nel 1994 dall’Unesco per suscitare riflessioni sul ruolo degli insegnanti, sulle sfide che affrontano quotidianamente e sulle condizioni di lavoro difficili a cui sono spesso sottoposti in alcune parti del mondo.

Il punto di riferimento di questa commemorazione è la sottoscrizione delle Raccomandazioni sullo status di insegnante avvenuta nel 1966 sui diritti e le responsabilità degli insegnanti. Un documento valido a livello globale in cui sono stati fissati gli standard in fatto di formazione, reclutamento, aggiornamento continuo e condizioni di lavoro dei docenti.
La Giornata mondiale degli insegnanti vuole essere un’occasione per celebrare, apprezzare e migliorare le condizioni di lavoro degli insegnanti di tutto il mondo.

Gli insegnanti nella nostra scuola a Perugia

All’Istituto Paritario Leonardi di Perugia crediamo che i docenti abbiano un ruolo cruciale nella formazione scolastica e una grande responsabilità nel raggiungimento degli obiettivi scolastici dei nostri studenti.

Organizzare le lezioni, creare un ambiente piacevole per l’apprendimento e diventare dei punti di riferimento per gli studenti sono tra gli obiettivi primari dei nostri docenti.
La formazione che proponiamo infatti riguarda anche chi è dietro la cattedra perché la scuola non è solo un insegnamento puramente didattico, ma crediamo che sia accompagnare ogni alunno alla scoperta di se stesso e delle sue reali capacità, così da poter realizzare i suoi sogni nel migliore dei modi!

Agenda 2030 delle Nazioni Unite “Istruzione di qualità”

Tra gli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, i docenti vengono riconosciuti come soggetti chiave dell’istruzione. Il loro impegno infatti è fondamentale per fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva. L’obiettivo dell’Unesco è incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre la dispersione scolastica, contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile.
All’Istituto Paritario Leonardi ogni anno partecipiamo a progetti italiani ed europei per stimolare gli studenti a mettere in gioco le loro abilità. Queste attività rendono anche possibile il confronto con temi e valori condivisi a livello europeo.
L’opportunità di confrontarsi e conoscere i progetti di studenti di altre scuole è una grande occasione per gli insegnanti per stimolare con nuove riflessioni ai nostri studenti.
La figura dell’insegnante è centrale nella nostra scuola superiore di Perugia: è una guida per ogni alunno.

Come celebrare la festa degli insegnanti?

In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti in diversi paesi vengono organizzate iniziative per ricordare l’importanza del ruolo degli insegnanti e la loro importanza nella società.

Cosa possono fare i nostri studenti per celebrare questa ricorrenza?
La festa degli insegnanti potrebbe essere un’occasione per confrontarsi con gli insegnanti e condividere con loro i momenti più belli dell’anno scolastico trascorso oppure, se si è al primo anno, definire gli obiettivi e i desideri di ognuno con la promessa di realizzarli durante l’anno scolastico!

All’Istituto Paritario Leonardi ogni studente è al centro della formazione scolastica.
La giornata degli insegnanti è un’opportunità per ricordare quanto sia importante il loro ruolo nella nostra società. Se vuoi frequentare una scuola come la nostra, contattaci subito!