Il Diploma di Giorgia
A fine maggio dell’anno scorso, a pochi giorni dagli esami di maturità, Giorgia Panciarola, non è più rientrata in classe. Un tragico incidente stradale l’ha portata via, lasciando un vuoto incolmabile in tutta la scuola. Abbiamo pianto tutti insieme, tanto. I suoi compagni di classe, i suoi compagni di scuola, i professori, tutto il personale dell’Istituto.
La sua creatività, il suo sguardo curioso e attento, la sua capacità di trasmettere emozioni, la sua voglia di raccontare il mondo come lo vedevano i suoi bellissimi occhi, ci mancano ancora.
Giorgia aveva 19 anni e la maturità, intesa come conoscenza di sé e capacità di esprimere la propria visione e la propria opinione, l’aveva raggiunta. Possiamo aggiungere che le sue capacità erano uniche, perché riusciva sempre ad esprimere la sua immensa dolcezza senza mai perdere la sua grande grinta.
È per questo che il Diploma le è stato riconosciuto anche se ci ha lasciato prima di affrontare l’esame di Stato.
Mercoledì 27 aprile, alle ore 12, celebreremo la maturità di Giorgia consegnando il Diploma che ha conquistato e meritato ai suoi genitori, alla presenza dei suoi compagni di classe, dei professori, degli studenti di tutta la scuola, delle Istituzioni e del Comitato “Amici di Giorgia”.
In occasione della cerimonia ci sarà una raccolta fondi a favore del Comitato “Amici di Giorgia”, che sta raccogliendo fondi per aiutare i bambini ucraini scappati dalla guerra e accolti nel Istituto Serafico di Assisi. Per donare è possibile fare un versamento sul conto IT7000200838505000106354411 intestato al Comitato “Amici di Giorgia”.
Invitiamo a partecipare chiunque voglia ricordare Giorgia, la studentessa grintosa, dolce, creativa ed encomiabile, per esprimere, insieme alla sua scuola, l’affetto e la vicinanza alla sua famiglia in occasione di questo importante traguardo.
La commemorazione è aperta a tutti.