La SOStenibilità virale: un incontro sulla responsabilità digitale
Una tavola rotonda con relatori di livello nazionale
Sabato 23 settembre, alla Sala dei Notari, accompagnati dai docenti, i nostri studenti hanno partecipato alla prima edizione di “La SOStenibilità virale – social e responsabilità: temi etici del contemporaneo“, una tavola rotonda durante la quale, insieme a relatori di livello nazionale, sono stati affrontati temi come quelli dei contenuti sensibili, del rischio emulazione, del ruolo delle piattaforme, dell’intelligenza artificiale e dell’importanza dell’educazione digitale.
L’evento, promosso dall’Associazione Culturale Luna e con la collaborazione di Rai Umbria, ha fatto capire ai ragazzi come individuare formule e percorsi per rendere più sicura la propria presenza digitale.
I nostri studenti hanno avuto la preziosa opportunità di porre le loro domande sull’argomento ad esperti del settore tra cui Matteo Grandi, organizzatore dell’evento, con cui i ragazzi avevano già avuto la possibilità di confrontarsi a scuola.
Alla tavola rotonda hanno partecipato Francesco Nicodemo, direttore editoriale Fondazione Italia Digitale, Sonia Montegiove, analista informatica, Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale consumatori, Valentina Franzoni, ricercatrice del dipartimento di matematica e informatica, Antonio Romano, fondatore di Inarea, Padre Philipe Larrey, Preside della facoltà di filosofia della Pontificia Università Lateranense e Maurizio Valente, vice presidente dell’Associazione Italiana dei Content e Digital Creators.
Quest’ultimo ha mostrato ai ragazzi, in anteprima, i punti della “Carta dei valori” per i Content e Digital Creators: responsabilità, condivisione, credibilità, indipendenza, ripudio del bullismo e di qualsiasi contenuto inciti alla violenza.
Un’occasione di crescita per gli studenti del Leonardi che hanno apprezzato l’incontro e che continueranno ad approfondire e riflettete su questa tematica cosi importante in classe.