Come vestirsi alla maturità 2021
Il giorno dell’esame di maturità sarà un giorno che gli studenti ricorderanno per sempre! Ma come vestirsi alla maturità 2021?
L’esame di Stato sarà un momento ricco di emozioni da gestire ed è per questo che l’outfit dovrà farvi sentire prima di tutto a vostro agio!
Ma prima di darvi alcuni suggerimenti utili, ricordate che l’attenzione dovrà focalizzarsi su cosa sapete piuttosto che su cosa indosserete ed è per questo, che anticipando la scelta dell’abbigliamento potrete concentrarvi solo sulla ripetizione.
La scelta dell’outfit per l’esame di maturità è molto importante perché sarà il vostro “involucro protettivo” in cui sentirvi sicuri.
Spesso si crede che in alcune occasioni vadano sfoggiati abiti di grande eleganza, ma se non si è abituati ad esempio ad utilizzare tacchi alti, scarpe strette o giacca e pantaloni classici, questo tipo di decisione potrebbe rivelarsi davvero deleteria.
Al tempo stesso, anche se sarà l’ultima volta che metterete piede (online o offline) a scuola, utilizzare un abbigliamento troppo informale come canotte, pantaloncini, outfit da spiaggia potrebbe comunicare alla commissione il vostro desiderio di scappare il più presto possibile al mare! E per quanto sicuramente lo meritiate, ricordate che state per ottenere il diploma e sarà importante mantenere un’immagine decorosa.
L’Istituto Paritario Leonardi, da sempre vicino agli studenti, vuole aiutarvi nella scelta dell’outfit più indicato per gli Esami di Stato.
Quindi come vestirsi alla maturità?
Considerando che ciò che conta in primis siete voi e le conoscenze acquisite, ci sarà un presidente esterno che non vi ha mai visto prima: sarà utile presentarsi con una buona immagine di sé.
L’attenzione anche per chi non vi conosce dovrà essere direzionata sul contenuto del vostro discorso più che sulla vostra immagine.
L’esame di Stato è un’occasione formale e la sobrietà sarà apprezzata.
Cercate di evitare minigonne, pantaloncini corti, scollature profonde, infradito, canotte, gioielli eccessivamente vistosi (alcuni suggerimenti per le ragazze anche in questo video di Gloria Polato)
La scelta migliore potrebbe essere la semplicità: un jeans e una camicia o tshirt che vi facciano sentire completamente a vostro agio.
Puntate a conquistare la commissione con le vostre competenze e abilità!
Se poi siete così sicuri delle vostre conoscenze e volete lasciare il segno… potreste realizzare per l’occasione delle magliette personalizzate raffiguranti il vostro autore preferito del programma scolastico o un evento storico particolare, ma se deciderete di optare per questa scelta di forte personalità, si darà per scontato che avrete una grande conoscenza dell’argomento!
Ricordate che l’esame di Stato è come un piccolo colloquio di lavoro: l’abbigliamento adeguato al contesto è davvero consigliato. Speriamo di avervi dato buoni spunti di riflessione su come vestirsi alla Maturità 2021!
E in bocca al lupo a tutti voi dall’Istituto Paritario Leonardi!