Maturità 2020: un’unica prova orale
L’Esame di Maturità 2020 prevederà esclusivamente un colloquio orale, senza nessuna prova scritta. L’ipotesi per gli studenti di tornare in classe il 18 maggio non si potrà infatti realizzare, a causa dell’emergenza Coronavirus ancora in corso.
La Ministra Azzolina ha ribadito come l’esame di maturità sia per tutti i ragazzi un momento fondamentale della propria vita che segna il passaggio verso la vita adulta e verso il percorso professionale e/o l’università. Per questo tutti gli studenti devono sostenere l’Esame in ogni caso.
L’esame verrà quindi svolto nonostante l’emergenza, ma con alcuni dovuti accorgimenti.
Anche gli studenti dell’Istituto Paritario Leonardi, come tutti gli altri ragazzi, affronteranno l’Esame di Maturità sostenendo un’unica prova orale.
Molto probabilmente l’esame si terrà in presenza dal 17 giugno. La Ministra ha puntualizzato che l’orale si baserà sul programma effettivamente svolto.
La prova orale si svolgerà in presenza e in totale sicurezza. Questo vuol dire anche che potremo rivedere i nostri studenti a scuola e condividere con loro l’emozione per questo importante traguardo.
Le scuole, probabilmente, ricominceranno le lezioni in aula a settembre. La Ministra ha assicurato che sta lavorando per garantire il rientro a scuola il più sicuro possibile per tutti, come si legge in un comunicato pubblicato sul sito del MIUR.
Noi ne saremmo felici, ma, nel caso in cui non ci fossero le condizioni per rientrare, assicuriamo che per settembre continueremo con una Didattica a Distanza puntuale ed efficace come l’Istituto sta facendo in questo momento.
La commissione d’esame sarà composta solo da docenti interni ad eccezione del presidente, come già previsto.
Nuova conversione dei crediti
Molto probabilmente a cambiare sarà anche la modalità di assegnazione e di conversione dei crediti scolastici.
Prima, infatti, i crediti scolastici di partenza previsti erano massimo 40, ai quali si aggiungeva un massimo di 60 punti in più in base ai risultati delle prove scritte e orali dell’Esame.
Ora, per valorizzare il percorso lungo 5 anni dello studente, saranno 60 i crediti dai quali si potrà partire, mentre la prova orale varrà massimo 40 punti.
In questo modo si valorizzerà il percorso svolto da ciascuno studente, durato 5 anni, per dare un concreto riconoscimento allo studio svolto.
Prepariamoci insieme per la Maturità 2020
In attesa dell’ordinanza che confermerà le anticipazioni della Ministra Azzolina, invitiamo i nostri studenti a proseguire a studiare con l’impegno di sempre e soprattutto con tranquillità.
Noi dell’Istituto Paritario Leonardi offriamo gli strumenti e tutto il nostro sostegno per aiutare i ragazzi ad affrontare il loro Esame di Maturità.
Studiare nel nostro Istituto significa far parte di un ambiente dove l’educazione non è solo sinonimo di trasmissione di contenuti ma sviluppo delle potenzialità di ciascun studente. Il nostro primo obiettivo è infatti quello di sviluppare le potenzialità di ciascuno studente.
Anche se quest’anno sarà un po’ diverso, siamo comunque pronti ad affrontare insieme l’Esame di Stato 2020!