Cittadinanza e Costituzione A.S. 2018-2019
“Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra Costituzione”
Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei
ISTITUTO PARITARIO LEONARDI |
---|
Titolo del progetto:
Cittadinanza e Costituzione A.S. 2018-2019 |
Docenti referenti:
Prof.ssa Lorena Romano Prof.ssa Giulia Peruzzi Prof.ssa Anna Pelliccia |
Classe: V IPSSS |
Anno scolastico: 2018-2019 |
File PDF: Download |
Il riferimento alla Costituzione della Repubblica Italiana costituisce un punto sintetico che, alla luce della rilettura dell’esperienza personale di ogni alunno, permette di mettere in luce le connessioni tra i vari livelli in gioco, costituendo uno dei principali punti di equilibrio tra libertà e responsabilità.
1. Favorire la cittadinanza attiva tra gli studenti.
2.Valorizzare la promozione della persona potenziando un atteggiamento positivo verso le Istituzioni.
3. Implementare la qualità delle competenze sociali e civiche di ciascuno nell’ambito di percorsi di responsabilità partecipate.
4. Far crescere negli studenti la consapevolezza dei diritti e de doveri partendo dal contesto scolastico.
5. Far sviluppare il senso di appartenenza alla propria comunità.
6. Promuovere la solidarietà a tutti i livelli di vita sociale ed organizzata.
7. Approfondire la consapevolezza dell’esperienza della relazione positiva, adeguata e corrispondente alle varie circostanze e alle diverse comunità (familiare, scolastica, sociale, culturale, istituzionale, politica) in quanto fondata sulla ragione dell’uomo, intesa nella sua accezione più ampia e inclusiva.
FASE 1
- la Costituzione italiana: contesto storico, struttura, parti, contenuti
- i principi fondamentali
- il Parlamento
- il Governo
- la Magistratura
- la Corte Costituzionale
- il Presidente della Repubblica
FASE 2
- il diritto alla salute
- il TSO: Trattamento Sanitario Obbligatorio
- gli screening neonatali per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie
- le disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale
- l’indennizzo per le persone affette da sindrome da talidomide
- Promuovere la conoscenza consapevole, critica e problematizzante dei principi, delle norme e dei valori fondanti la Costituzione Italiana, contestualizzata al quadro storico-sociale di riferimento.
- Favorire negli studenti lo sviluppo e il consolidamento del senso civico, della capacità di partecipazione consapevole e responsabile alla vita sociale, politica e comunitaria, nel pieno riconoscimento dell’importanza del rispetto delle regole, delle libertà e delle identità personali, culturali e religiose.
- Creare nel territorio e nella coscienza comune una nuova sensibilità verso le regole e la riflessione sul vero significato di Costituzione e sulla genesi della convivenza con particolare riferimento alle attuali normative in tema di diritto alla salute.
- Acquisire il concetto di comunità (scolastica, familiare, sociale, nazionale e di appartenenza) per la diffusione della cultura della cittadinanza.
- Prendere coscienza di sé, delle proprie responsabilità, dei valori individuali e condivisi.
- Migliorare le proprie capacità comunicative e di relazione.
- Promuovere atteggiamenti orientati all’accettazione, al rispetto e all’apertura verso le differenze.
- Maturare la capacità di lettura e di analisi dei documenti.
- Acquisire informazioni ed interpretarle criticamente.
- Maturare la disponibilità a collaborare per la crescita di una coscienza civile.
L’attività didattica si baserà fondamentalmente sul metodo interattivo, ma farà ricorso anche ad altre strategie didattiche quali lezione frontale, lettura e analisi guidata di testi, “problem solving”, produzione di schede e mappe concettuali, esercizi individuali e di gruppo.
Inoltre, si farà ricorso a strategie organizzative quali: Attività d’insegnamento individualizzato o per piccoli gruppi.