Con il “Quotidiano in classe” impariamo le lezioni leggendo il giornale ogni giorno

Condividi l'articolo!

G

razie all’iniziativa “Quotidiano in Classe“, insegnanti e alunni, tutti i giorni, trovano spunti per arricchire gli studi teorici con esempi d’attualità o con approfondimenti.

La prof.ssa Sabrina Postini, docente di economia aziendale, dell’indirizzo AFM, trova ne Il Sole 24 Ore sempre qualcosa di interessante. Notizie capaci di dare spessore ad una materia tecnica, di rendere comprensibili argomenti che a volte possono sembrare ostici, solo perché non contestualizzati.

Il quotidiano in classe ci fornisce ogni giorno la possibilità di rendere reali, attuali e comprensibili tanti concetti che altrimenti rimarrebbero astratti e noiosi.

Gli studenti di economia aziendale del terzo anno di AFM, con Il Sole 24 Ore, seguono costantemente l’andamento in Borsa di 3 titoli scelti in accordo con l’insegnate, tra cui quello della Juventus. Non tutti però seguono con entusiasmo il titolo della Juventus, ma l’andamento di questo titolo è compreso perfettamente da tutti coloro che seguono le vicende sportive.

L’articolo su cui si è di recente svolto un approfondimento importante è del 29 marzo, in un clima post elettorale incerto, dal titolo “Lo scoglio flat tax ostacola l’intesa M5S-Lega”.
È un argomento di grande attualità che centra il dibattito politico e la questione fiscale. Infatti i ragazzi si sono mostrati così interessati che si è deciso di isolare i punti chiave dell’articolo in una lezione dedicata.

Guidati dalla prof. Postini, gli studenti hanno schematizzato l’attuale sistema fiscale per poi indagare come il nuovo sistema flex tax cambierebbe il gettito fiscale. Si sono fatti degli esempi concreti.

Si è poi dedicato tempo alla ricerca online nel laboratorio di informatica, per approfondire ulteriormente i concetti chiave.

Non sappiamo cosa succederà, ma siamo pronti a qualsiasi cambiamento di scenario.

È per questo che studiamo all’Istituto Paritario Leonardi!