Incontro di orientamento con l’Università dei Muratori, Scalpellini e Arti Congeneri di Gubbio
Venerdì 8 novembre 2024 i nostri studenti del Liceo Scientifico, insieme al docente di Storia dell’Arte Francesco Peccia, hanno partecipato ad un incontro di orientamento in uscita con i Prof. Giuseppe Allegrucci e Marco Grassini, presidente e vicepresidente dell’Università dei Muratori, Scalpellini e Arti Congeneri di Gubbio.
Presentazione dell’offerta formativa
I docenti hanno presentato ai ragazzi l’offerta formativa dell’Università dei Muratori, Scalpellini e Arti Congeneri, una delle più antiche corporazioni medievali, depositaria della festa dei Ceri, che ha lo scopo di promuovere e tutelare le arti edili nelle loro varie forme e tutte le possibili modalità di carriera nel settore.
Un’opportunità per chi vuole approfondire le conoscenze nel campo dell’architettura e non solo
L’incontro si è rivelato pertanto un’importante opportunità per gli studenti che desiderano approfondire le loro conoscenze nel campo dell’architettura, dell’arte e delle tradizioni legate alla lavorazione della pietra, un antico e prestigioso mestiere.
L’importanza dell’orientamento in uscita per gli studenti Leonardi
L’orientamento in uscita è un processo fondamentale per gli studenti che si preparano a lasciare il sistema scolastico e a intraprendere una nuova fase della loro vita, sia essa l’ingresso nel mondo del lavoro, la continuazione degli studi o l’acquisizione di nuove competenze. Questo momento di transizione può essere carico di emozioni e incertezze, e per questo è importante fornire supporto e informazioni.
L’Istituto Superiore Paritario Leonardi da sempre organizza incontri di orientamento esclusivi per i nostri studenti con l’obiettivo finale di fornirgli tutti gli strumenti necessari per affrontare con successo il loro futuro.